V8 Supercars Australia: viaggio su una Ford Falcon GT, bolide da quasi 300 cavalli

Scritto da: -

Nel mio viaggio in Australia ho fatto la conoscenza di una Ford Falcon GT del 1971, una bestia da 8 cilindri e un pazzesco 5.8 litri che corre ancora nel V8 Supertars, il campionato motoristico più importante e seguito di tutta la nazione.

FordFalconGT.JPG

Il mio viaggio in Australia. Cool, ragazzi! Inglese a parte, che ha comunque fatto progressi, è un’esperienza che consiglio a chiunque. Ogni tanto troverete qua e là qualche mio post. L’aspetto più bello è stato conoscere la famiglia della compagna di mio fratello. Persone squisite con dei valori che in Italia la gente non sembra avere o finge di aver dimenticato. 

I primi giorni, nei dintorni di Adelaide, il papà Francesco mi ha illuminato con un pezzo da novanta di cui non conoscevo l’esistenza: una Ford Falcon GT del 1971, una bestia da 8 cilindri che correva (e lo fa tutt’ora con il modello più recente) nel V8 Supercars, il campionato motoristico più importante e seguito di tutta l’Australia. Lui la sfoggia solo nelle occasioni importanti, tre-quattro volte l’anno, mi raccontava.

GALLERY

Le foto della Ford Falcon GT Le foto della Ford Falcon GT Le foto della Ford Falcon GT Le foto della Ford Falcon GT Le foto della Ford Falcon GT IMG_0472.JPG IMG_0473.JPG

Puntualmente ha deciso di utilizzarla al nostro arrivo e la gita al museo dei motori è stata memorabile anche per questo motivo. Ai tempi della sua uscita sul mercato, era l’auto quattro porte più veloce al mondo, in grado di raggiungere le 150 miglia orarie (circa 240 km/h). La cilindrata ? Udite udite, ben 351 pollici cubici, ossia un pazzesco 5.8 litri in grado di erogare una potenza di 290 CV (217KW) e 385 ft/lbs di coppia.

Un rombo del motore impressionante, un’accelerazione portentosa e una tenuta incredibile. Non vi dico la gente che si girava ad ammirarla. Vogliamo trovarle una pecca ? Non c’è il servosterzo. Poco male, ti mantiene allenate le braccia.

Qui trovate i dati tecnici, mentre sotto un bellissimo video che racconta la storia di questa storica auto:

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Racing.blogosfere.it fa parte del canale Blogo Motori di Blogo.it Srl socio unico - P. IVA 04699900967 - Sede legale: Via Pordenone 8 20132 Milano